Successioni



SDIC, si occupa efficacemente e in tempi brevi delle pratiche di successione.
Ci occuperemo della ricerca e organizzazione dei documenti necessari al buon esito della pratica, ottimizzando i tempi soprattutto nei casi di molti eredi, eredi domiciliati fuori dall'Italia, documentazione di proprietà perduta.

Lo staff composto da più figure professionali, saprà far fronte alle diverse necessità di ognuno. 



La successione per causa morte (mortis causa) e u n fenomeno giuridico che si verifica al momento del decesso di un soggetto (che prende il nome di "de cuius").

I diritti patrimoniali del de cuius vengono trasferiti ad altri soggetti in base ad un complesso di regole che prende il nome di diritto successorio.
I soggetti ai quali vengono trasferiti i diritti patrimoniali saranno denominati eredi se il decuius non ha lasciato disposizioni di legge per la ripartizione del suo patrimonio ed in questo caso la successione sarà a titolo universale.

Saranno denominati legatari, se il decuius ha lasciato disposizioni di legge o testamentarie per le quali ad uno o più soggetti vanno trasferiti uno o più beni facenti parte dei diritti patrimoniali in questo caso la successione sarà a titolo particolare.

Esistono diverse norme e modalità dunque che disciplinano il trasferimento dei diritti patrimoniali da un soggetto defunto ai i suoi aventi causa, lo Studio di Ingegneria Contemporanea si occupa di seguire nel dettaglio tutte le pratiche connesse al diritto successorio, applicando nel dettaglio le norme relative ad esso e seguendo i suoi clienti in tutte le fasi che riguardano:

  • accertamenti catastali
  • denuncia di successione
  • prospetto di autoliquidazione delle imposte
  • modello di pagamento di tasse, imposte, sanzioni ed altre entrate e autocertificazioni
  • registrazione della Dichiarazione presso l'Agenzia delle Entrate competente
  • predisposizione e presentazione della voltura catastale

0 commenti: