V Conto Energia?!? Datemi un pallottoliere!




Eccoci di nuovo a parlare di Conto Energia, del V in particolare ... per i prossimi vent'anni non ne potremo fare a meno!



Il 2015 è stato per molti produttori (piccoli e grandi) un "annus horribilis" perché il calcolo definitivo sugli incentivi spettanti per gli anni passati è stato finalmente portato a termine con bilanci poco positivi (il GSE si è ripreso ora quello che aveva dato in più prima).



A questo si è aggiunto l'utilizzo di nuovi coefficienti (vi è familiare la parola "spalmaincentivi"?) per calcolare le stime di produzione e indovinate un po'!?! questi nuovi coefficienti penalizzano (anche se solo momentaneamente) il produttore che dovrà aspettare il mese di giugno del 2016 per il conguaglio del 2015!

In merito ai pagamenti del 2015, cosa è successo?

è successo che chi ha ricevuto nel 2013 e nel 2014 acconti relativi ad "autoconsumo" e "onnicomprensiva" (le tariffe TPA e TFO che il GSE richiama sul portale) ha constata solo ora (se non si era armato di un bel foglio di calcolo e di tanta pazienza) che a tutto il 2014 aveva ricevuto più di quanto gli spettasse.
Questo è dovuto al fatto che inizialmente il GSE aveva "sovrastimato" l'energia che il cliente avrebbe autoconsumato ed è dovuto ricredersi alla prova dei fatti!

Il tutto sarebbe passato inosservato se il GSE fosse stato rapido nell'aggiornare crediti e debiti e avesse aggiornato simultaneamente sia le quote relative all'autoconsumo, che alla cessione totale (onnicomprensiva).
Invece no, per motivi a noi sconosciuti il GSE ha "aggiornato" nel 2014 tutte le precedenti quote di TFO elargite e solo dopo oltre metà 2015 ha "rettificato" le somme spettanti a titolo di autoconsumo (TPA).

Alcuni produttori si sono, giustamente, visti sottrarre solo ora e di tutta di un colpo l'energia autoconsumata che era stata sovrastimata da quando l'impianto era entrato in funzione e cioè a distanza di quasi due anni!

Ma nell'epoca dell'informatica dove tutto viaggia alla velocità della luce, si può essere così lenti?

0 commenti: